Notizie

FORUM PA LOMBARDIA 2017


Partendo dalla Delibera 6164/2017 della Giunta Regionale della Lombardia, che lancia un sistema proattivo per la presa in carico di pazienti cronici, FORUM PA Lombardia vuole essere un momento di confronto e scambio tra le Regioni sui diversi modelli assistenziali adottati e su cosa cambia per i cittadini in ciascun territorio. In quale modo il paziente viene accompagnato nei diversi percorsi di cura della cronicità? Quali gli attori principali della filiera della continuità assistenziale? Quali tecnologie saranno a supporto della presa in carico?

Un confronto a più voci tra Regioni e Province Autonome sui provvedimenti che stanno dando attuazione ai contenuti del Piano Nazionale della Cronicità (PNC) nei rispettivi ambiti territoriali, con l’adozione di differenti soluzioni organizzative coerenti con le esigenze di programmazione regionale.

In particolare, FORUM PA LOMBARDIA è l’occasione per:

  • Far emergere e valorizzare insieme le opportunità scaturite ai fini della tutela della salute delle persone dall’adozione di modelli organizzativi differenti nei diversi ambiti regionali.
  • Leggere e interpretare insieme le criticità legate ai processi di innovazione del welfare regionale in tema di cronicità.
  • Sistematizzare tra le Regioni le opportunità e le criticità affiorate in seguito alle iniziative e agli interventi in tema di malattie croniche perché messe a fattor comune possano rendere più velocemente omogeneo il processo diagnostico-terapeutico.

Organizzazione dei lavori del 24 novembre

I lavori della mattina saranno aperti da una relazione introduttiva dell’assessore Giulio Gallera e si svilupperanno con due sessioni parallele di lavoro collaborativo, che vedrà protagonisti Dipartimenti welfare e salute delle Regioni, strutture sanitarie, terzo settore, associazioni dei cittadini e dei pazienti, imprese industriali fornitrici della filiera sanitaria:

  • Modelli assistenziali dei Territori a confronto. Il paziente nei diversi percorsi di cura e di accompagnamento della cronicità. Gli attori principali della filiera della continuità assistenziale.
  • Strumenti e tecnologie ITC a supporto delle cronicità

Nel pomeriggio, interventi dei rapporteur delle sessioni parallele della mattina porteranno le priorità emerse a una tavola rotonda di confronto tra gli assessori regionali al welfare e salute.

La partecipazione ai lavori è aperta e gratuita, ma sarà necessario iscriversi, indicando le sessioni cui si intende partecipare. Per l’ingresso a Palazzo Lombardia, sede dei lavori, è necessario portare con sé un documento di riconoscimento valido per le procedure di sicurezza.

Al LINK il programma delle sessioni.



Altecnologie a Lariofiere di Erba – 23-25 novembre 2017


La Fondazione Cluster regionale lombardo Tecnologie per gli ambienti di vita sarà presente ad “Altecnologie”, il Salone B2B dedicato all’innovazione tecnologica per il settore produttivo organizzato da Lariofiere dal 23 al 25 novembre 2017.

Fondazione Cluster TAV-Tecnologie degli Ambienti di Vita insieme all’Associazione Univerlecco, sarà presente nel corner centrale insieme ai partner territoriali lecchesi: Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco e CNR per presentarsi e presentare i progetti e le progettualità su cui si sta lavorando, tra cui progetto pilota di open innovation “Ecosistema Innovazione Lecco”.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, previa REGISTRAZIONE ONLINE tramite la piattaforma Eventbrite

Al link il PROGRAMMA COMPLETO delle iniziative.


Segnaliamo in particolare:

Sabato 25 | ore 10.30 – 12.00

“ENRICO FERMI E IL QUADERNO RITROVATO”
LECTIO MAGISTRALIS DELLA PROF.SSA LUISA CIFARELLI, PRESIDENTE SOCIETA’ ITALIANA DI FISICA, dove interverrà l’Ing. Vico Valassi Consigliere Camera di Lecco e Presidente Univerlecco

Scarica qui la locandina



Assemblea Generale Fondazione Cluster TAV – 29 novembre 2017


E’ convocata la prima Assemblea Generale della Fondazione Cluster TAV, che si terrà il 29 novembre alle 15:30 presso la Camera di Commercio di Lecco, sede legale della Fondazione.

Vi ricordiamo che l’Assemblea Generale sarà il momento in cui verranno ufficializzati gli ingressi dei partner e in cui saranno eletti gli organi statutari di cui:
• Consiglio di Amministrazione
• Collegio dei Revisori dei Conti
Invitiamo i legali rappresentati, o la figura ritenuta più idonea provvista di opportuna delega scritta, a segnarsi la data in agenda per permettere la realizzazione dei lavori.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE

FORMAT PER LA CONFERMA DI PRESENZA



Integrazione tra robotica e domotica in sanità – Federsanità ANCI – 16-17 novembre 2017


Il TAV presente al doppio incontro con Fedesanità ANCI sull’integrazione tra Robotica e Sanità: 16-17 novembre 2017, San Vito al Tagliamento

Promuovi la tua realtà all’intero dello stand TAV

Federsanità ANCI, con gli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia sta proseguendo nella divulgazione del ciclo di eventi formativi “Integrazione tra robotica e domotica in sanità”.

I prossimi appuntamenti, come preannunciato, saranno a San Vito al Tagliamento con:

“NUOVE OPPORTUNITÀ PER I PAZIENTI”
Giovedì 16 novembre 2017 – inizio ore 15
Auditorium IRCSS “E. Medea La Nostra Famiglia” – Via della Bontà, 7 – San Vito al Tagliamento

“QUALI SISTEMI SANITARI E QUALE PERSONALE,
PER I NUOVI SCENARI INTERNAZIONALI”

Venerdì 17 novembre 2017 – inizio ore 9
Teatro Gian Giacomo Arrigoni – Piazza del Popolo,13 – San Vito al Tagliamento

 

Crediti ECM
Gli eventi formativi, accreditati ECM per tutte le professioni sanitarie, coinvolgono relatori italiani e stranieri per dare al pubblico specializzato alcuni esempi concreti di elevata qualità delle principali innovazioni tecnologiche in campo sanitario e delle tecnologie biomedicali, nonchè per le soluzioni assistive per la sicurezza e la qualità della vita nelle case e nelle residenze per persone di tutte le età, con particolare attenzione alle persone anziane e non autosufficienti, ma non solo.

Target del convegno
L’approccio dell’evento, altamente multidisciplinare, è in piena sinergia con lo spirito del nostro Cluster, per cui solo grazie alle sinergie tra tra diversi professionisti e le alleanze tra Enti e Associazioni, nonché tra ambienti sanitari, scientifici, tecnologi e imprenditoriali si può costituire uno strumento strategico per governare adeguatamente le innovazioni.

In merito alla partecipazione al convegno, oltre all’elenco dei relatori (disponibile al LINK), interverranno Direttori generali di Aziende Sanitarie, Ospedali, IRCCS, in gran parte associati alle tre federazioni, insieme alle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona ed ex IPAB, nonchè professionisti ed esperti di Sistema sanitari, istituzioni locali e mondo accademico.

Evento su scala nazionale
La promozione dell’evento è fatta su scala nazionale grazie non solo a Federsanità ANCI FVG, Veneto e Lombardia ma anche tramite i partner e patrocini quali, SIAIS, AIIC, Ordini dei Medici, IPASVI, AAS 5 Friuli Occidentale, IRCCS CRO di Aviano IRRCS “E. Medea la Nostra Famiglia”, Polo tecnologico di Pordenone, etc.

Lo Stand TAV: partecipa con noi
Vista l’importanza e la qualità dell’evento saremo presenti con un nostro stand per promuovere le attività della Fondazione e, soprattutto, le eccellenze del nostro partenariato. Come di consueto vi offriamo la possibilità di partecipare con noi all’evento con le proprie innovazioni tecnologiche e i propri progetti.

Vi chiediamo quindi di segnalare il vostro interesse al LINK per poter essere ricontatti in modo da organizzare la partecipazione al convegno.



Prima Giornata della ricerca – Teatro alla Scala 8 novembre 2017


Sarà presente anche la Fondazione Cluster regionale lombardo tecnologie per gli ambienti di vita alla prima Giornata della ricerca “Umberto Veronesi”, che si terrà al Teatro alla Scala l’8 novembre 2017.

In occasione della giornata, verrà consegnato il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, del valore di 1 milione di euro, a Giacomo Rizzolatti, direttore del dipartimento di neuroscienze dell’Università di Parma, è stato scelto tra oltre 20 candidature di livello internazionale per la scoperta dei neuroni specchio.

La Giornata della ricerca è istituita dalla legge regionale 29/2016 e organizzata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi nell’anniversario della scomparsa dello scienziato, conosciuto in tutto il mondo per il suo decisivo contributo alla lotta contro il cancro

La giornata sarà dedicata al ruolo delle scienze come motore primario di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita in ogni ambito.

Scarica qui il PROGRAMMA

 



Grande successo a SMAU Milano 2017 per la Fondazione Cluster TAV


Grande successo della Fondazione Cluster TAV per l’edizione 2017 di SMAU Milano, svoltasi presso Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre.

L’affluenza allo stand della Fondazione Cluster TAV testimonia l’interesse da parte del pubblico di SMAU: aziende in visita e aziende espositrici, semplici curiosi e professionisti del settore innovazione hanno potuto conoscere il TAV con i propri partner e i progetti.

Segnaliamo con piacere e ringraziamo per la visita l’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera.

L’Assessore Luca Del Gobbo in visita allo stand Fondazione Cluster TAV

L’Assessore Giulio Gallera in visita allo stand Fondazione Cluster TAV

Per il secondo anno, la Fondazione Cluster TAV ha vinto il premio SMAU Innovazione con il progetto Design for all – Sw integration and advanced Human Machine Interfaces in design for Ambient Assisted Living, progetto di ricerca e formazione del Cluster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita (TAV), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Per un approfondimento sul progetto si rimanda alla SCHEDA e alla SINTESI.

SMAU LIVE SHOW – Tavola rotonda con l’Assessore Giulio Gallera e il Cluster manager Cristina De Capitani

Conferimento del Premio SMAU Innovazione 2017

Il progetto Design for all, prosegue e si innova grazie al progetto FHfFC-Future Home for Future Communities


Ai seguenti link sono disponibili i video realizzati durante la manifestazione:



Cluster TAV presente a SMAU Milano 2017


 

Per il terzo anno consecutivo, il Cluster TAV conferma la partecipazione alla fiera SMAU, 24-25-26 ottobre 2017, Fieramilanocity.

Al LINK è possibile scaricare il biglietto per ACCESSO GRATUITO

Il CLUSTER TAV Lombardia ti aspetta allo stand B03 e nei momenti di incontro in fiera:

  • SMAU LIVE SHOW Giovedì 26 ottobre ore 11.30 – Sanità 4.0: nuovi scenari per il trattamento del paziente, la gestione della cronicità e della spesa assistenziale. Alla tavola rotonda parteciperanno: Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia; Luciano Marton, Sales Director Texa; Matteo Apuzzo, Responsabile del progetto Smart Care, Regione Friuli Venezia Giulia; Laura Di Dio, Direttore Operativo, Istituto Ortopedico Galeazzi Consorzio Arsenàl; Cristina De Capitani, Cluster Manager, Cluster TAV.

In occasione del LIVE SHOW, per il secondo anno, sarà attribuito al Cluster TAV il PREMIO INNOVAZIONE SMAU. L’edizione 2017, in abbinamento al progetto Design 4 All: soluzioni tecnologiche di Ambient Assisted Living al servizio dell’uomo. Un progetto di ricerca nazionale per le esigenze dell’uomo comune.

 

 

 

  • Startup Safari dedicato alla Sanità – TUTTI I GIORNI – ore 12.30 Anche il Cluster TAV è stato inserito nel percorso offerto ai visitatori per scoprire i partner che hanno sviluppato soluzioni innovative per le aziende sanitarie pubbliche e/o private, aziende del settore medicale e farmaceutico.

 

  • Il Cluster partecipa il 26 ottobre a #ImpreseCittà: il cittadino al centro dell’innovazione

Tavolo di lavoro chiuso a cui Cluster TAV porterà i suoi spunti e sfide.

 

 

Per i nostalgici di “ TAV invade SMAU”, vi invitiamo a visionare il LINK