Giornata di Studio: I driver dell’eco innovazione: green economy, economia circolare e politiche energetiche

Milano | Auditorium, UniCredit Pavilion – Piazza Gae Aulenti 10 – Martedì 27 febbraio 2018, ore 9.30

Con piacere segnaliamo l’iniziativa del partner della Fondazione Cluster TAV, relativa al Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione. Un evento scientifico che da 16 edizioni si impegna a favore della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese; e lo fa assegnando premi ai ricercatori, organizzando giornate di studio, promuovendo l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo.

L’incontro I driver dell’eco innovazione: green economy, economia circolare e politiche energetiche che si terrà a Milano il prossimo 27 febbraio si propone di affrontare temi che sono al centro dell’interesse del mondo produttivo a livello mondiale. Questo perché il settore energetico, che è un aspetto centrale della green economy, è protagonista di una profonda trasformazione, guidata in parte dalle politiche climatiche e in parte dalle evoluzioni delle tecnologie e del mercato. Il principale segnale di questa trasformazione è rappresentato dallo spostamento degli investimenti verso nuove forme di produzione energetica a basse emissioni e verso interventi per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

L’Unione Europea stabilisce un quadro comune di misure per ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l’impatto ambientale dei trasporti, promuovendo l’utilizzo di combustibili alternativi; tra questi l’idrogeno assumerà un ruolo sempre più rilevante nei prossimi anni.

Relatori:
Marcello Capra, Delegato Set plan, Ministero Sviluppo Economico
Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Ambiente – Comune di Milano
Mario Nova, Direttore Generale Ambiente, Regione Lombardia
Luigi Roth, Presidente di Arriva Italia, Alba Leasing, senior advisor di Equita SIM, Presidente del Gruppo Lombardo Cavalieri del Lavoro*
Raffaele Tiscar, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Andrea Stegher, Corporate Strategy Senior Vice President Snam*
Luigi Crema, Head of ARES unit FBK
Elisa Boscherini, Responsabile Relazioni Istituzionali FCA area EMEA*
Alberto Dossi, Presidente Gruppo Sapio e Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico di Mobilità Idrogeno Italia
Carlalberto Guglielminotti, CEO Electro Power System
Michele Viale, Direttore generale di Alstom Italia
Stefano Dalmasso, Ideatore e Presidente di EP&S Scarl – Amministratore Delegato della società d’ingegneria SI.ME.TE S.r.l.

*in attesa di conferma

La invitiamo a collegarsi al sito www.premiosapio.it per approfondimenti.

L’iscrizione (obbligatoria) è gratuita e si può fare inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure compilando l’apposito form disponibile on-line sul sito www.premiosapio.it.